Home » , » Robert Baratheon

Robert Baratheon

Robert Baratheon
(stagione 1), interpretato da Mark Addy, doppiato da Stefano De Sando.
Figlio primogenito di Steffon Baratheon e Cassana Estermont, Robert è l'erede di Capo Tempesta e in seguito re dei Sette Regni. È un uomo di indole impulsiva e gioviale, rozzo nonostante l'alto lignaggio, poco interessato alle arti se non marziali e un grande donnaiolo. Viene descritto in gioventù come un bell'uomo, molto alto e dal corpo possente, la pelle media, i capelli molto scuri e gli occhi blu. Col passare del tempo e lo smodato consumo di alcol e cibo, però, Robert ingrassa a dismisura, diventa depresso, lavativo e alcolizzato, assumendo un aspetto e un carattere sempre peggiori.
Robert cresce a Nido dell'Aquila sotto la protezione di lord Jon Arryn e, ancora giovane, mette al mondo una figlia bastarda, Mya Stone. Qui conosce Eddard Stark, erede di Grande Inverno, di cui diviene amico fraterno al punto da venire promesso sposo a sua sorella Lyanna, della quale è follemente innamorato. Prima che le nozze possano celebrarsi, tuttavia, la ragazza viene rapita dal principe Rhaegar Targaryen, figlio di re Aerys II il Folle, e gli eventi che seguono scatenano la ribellione che porta alla guerra contro la casa regnante. Il futuro re diventa celebre per la Battaglia del Tridente, nella quale ucciderà in duello Rhaegar, per poi trovare l'appoggio dei Lannister: lord Tywin commissiona l'omicidio della moglie e dei figli del principe, mentre ser Jaimesuo figlio uccide il re, sebbene avesse giurato di proteggerlo in quanto membro della sua guardia personale. Robert può così appropriarsi del Trono di Spade prendendo in sposa la figlia di Tywin, Cersei, con la quale ha ufficialmente tre figli, Joffrey, Myrcella e Tommen (nati in realtà dalla relazione incestuosa con il fratello Jaime). A causa della sua infelicità Robert comincia a bere, banchettare e dormire con altre donne e così facendo genera molti figli bastardi. Robert è un sovrano ben poco interessato alle faccende del regno, che delega ai subordinati, e predilige la caccia, i banchetti, i tornei e le donne. Durante una visita a Grande Inverno presso Ned, Robert decide di unificare la sua famiglia con quella degli Stark promettendo Joffrey in sposo alla secondogenita Sansa Stark e nominare il suo amico Primo Cavaliere, ma un susseguirsi di eventi, come il grave infortunio del piccolo Bran Stark, instilla tra le due famiglie un crescente astio. Robert muore durante una battuta di caccia al cinghiale in cui viene colpito e sventrato dalla bestia, che non riesce a colpire in quanto non lucido per aver bevuto un vino che Eddard sospetta fosse stato drogato: la bevanda sarebbe stata servitagli dal suo scudiero Lancel Lannister, cugino di Cersei, su ordine di quest'ultima, affinché il re non sapesse mai che i suoi eredi sono in realtà bastardi nati dalla relazione incestuosa tra la regina e il suo gemello. La sua morte porterà a una sanguinosa battaglia per il conseguimento del potere, che sfocia poi nella Guerra dei Cinque Re. Nella serie televisiva Il Trono di Spade, tratta dai romanzi, è interpretato da Mark Addy e doppiato in italiano da Stefano De Sando.




Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog